“ama l’arte in te stesso e non te stesso dentro l’arte”
C. S Stanislavskij
L’ associazione culturale di promozione sociale “Centro di Teatro Internazionale A.P.S.” (CTI) è una scuola per attori e tecnici, oltre che un aggregatore di produzioni artistiche a Firenze.
I corsi della sua accademia [scuola]si distinguono per l’approfondito studio psicologico e si basano su insegnamenti derivanti dalla tradizione teatrale russa, italiana, tedesca, inglese ed americana.
ll repertorio del C.T.I. è formato da testi di vari autori provenienti da paesi diversi ed è estremamente nutrito: più di 100 spettacoli messi in scena, di cui 52 rappresentazioni attualmente disponibili, 60 repliche mediamente effettuate ogni anno e molti premi vinti.
Il CTI ha sempre dato un notevole impulso allo sviluppo dei rapporti culturali, collaborando con enti e teatri anche al di fuori dell’Italia, partecipando ed organizzando festival e tournée internazionali e organizzando workshop teatrali con maestri internazionali.
Il C.T.I. svolge attività di ricerca e sperimentazione di linguaggi innovativi nel settore dello spettacolo, favorendo il ricambio generazionale e l’utilizzo dei linguaggi teatrali anche come strumenti di socializzazione e recupero del disagio; dal 1998 l’associazione è impegnata nel progetto “Teatro in carcere” finanziato dalla Regione Toscana, dove gli attori, insieme ai detenuti, sognano insieme un futuro possibile attraverso il teatro.
I bambini sono i migliori critici di uno spettacolo, e spesso sono anche i migliori attori.
Il Centro di Teatro Internazionale ha scelto di aiutare la crescita dei bambini attraverso il linguaggio teatrale, lo sviluppo del senso critico e l’osservazione degli eventi della nostra vita. Dal 2003, infatti, partecipa come protagonista a vari festival di teatro per bambini, nazionali ed internazionali [turnée], vincendo anche molti premi come miglior spettacolo [premi e riconoscimenti].
Il CTI ha inoltre da sempre organizzato corsi di avviamento al teatro per bambini e ragazzi sia all’interno delle scuole sia in orario pomeridiano.