Le attività del Centro sono finalizzate a:
• Educare il bambino e/o il ragazzo a riconoscere le abilità sociali ed emotive (sentire, ascoltare);
• Allenare le abilità (saper fare);
• Apprendere e migliorare i comportamenti socialmente significativi (autostima e motivazione);
• Sperimentare l’insegnamento delle abilità sul territorio per favorire l’integrazione sociale (confrontarsi con gli altri);
• Dare delle risposte sociali ai comportamenti (rielaborare l’esperienza vissuta).
Attraverso queste cinque azioni verranno potenziate le abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie focalizzando l’attenzione sulle emozioni, le competenze e le motivazioni.
La proposta educativa avrà carattere intensivo in quanto mirata all’acquisizione e alla generalizzazione dell’apprendimento di strategie abilitative e comunicative, allenate con regolarità in un tempo e in uno spazio chiaro dove la relazione educativa possa basarsi sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di intenti comuni.
Il risultato di questo tempo di lavoro condiviso porterà l’utente al cambiamento sociale:
• diminuzione dei comportamenti disfunzionali acquisendone nuovi e appropriati
• rispetto delle regole e delle relazioni sociali
• potenziamento delle abilità cognitive e comunicative
• acquisire degli automatismi su cui costruire le autonomie per una vita più adulta.