Il nome RainbowLab nasce dalla volontà di mettere insieme l’arcobaleno, divenuto simbolo della speranza di tutti durante questa emergenza sanitaria, i colori, che richiamano i bambini e la loro creatività, e i laboratori che proponiamo. Inoltre, l’arcobaleno rappresenta “la quiete dopo la tempesta”, punto comune per noi socie.
La Società Cooperativa Sociale RainbowLab, nel maggio 2020, durante l’emergenza da Covid-19, è nata da 4 amiche con un progetto in comune: dedicarsi ai bambini. Molte sono le esperienze pregresse maturate da ognuna delle socie, sia in ambito formativo che lavorativo e questo permette la realizzazione di questo progetto.
Le attività della suddetta Cooperativa sono iniziate con i centri estivi, presso l’Oratorio Salesiano di Firenze, un’esperienza nuova data lo stato di emergenza sopraggiunto, ma che ha riscontrato ottimo risultati e un’ottima risposta da parte dell’utenza del quartiere e non solo.
Determinazione, tenacia e la voglia di fare sono i loro punti di forza.
I servizi che la Cooperativa propone sono dal Lunedì al Sabato e ciò consente di fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie, attraverso la disponibilità di spazi, organizzati e strutturati per dare opportunità educative e sociali ai bambini.
La fascia d’età molto vasta permette la relazione tra pari, ma allo stesso tempo la relazione tra bambini di diversa età. Tale situazione, se organizzata e gestita, stimola la curiosità e la voglia di conoscere ed esplorare.
Le finalità di tali servizi sono:
– Fornire esperienze nuove che permettano di sviluppare le capacità e i tempi del singolo
– Permettere ai bambini di entrare in relazione, favorendo linguaggio, socializzazione, rispetto dei turni, riconoscimento di sé e dell’altro, memoria, ecc…
– Offrire ai bambini un luogo in cui poter trascorrere del tempo imparando divertendosi
– Favorire l’autonomia, il benessere psicologico, lo sviluppo motorio globale e la motricità fine
– Aiutare i genitori nel difficile processo educativo del bambino, tenendo conto delle differenze individuali, stile cognitivo ed emotività di ciascuno
– Offrire alle famiglie un supporto che vada incontro alle loro esigenze lavorative, attraverso l’affidamento dei propri bambini per alcune ore a figure professionali e competenti e in un ambiente accogliente.