Effetto foresta va letto come un processo di relazione; infatti è la relazione che ci lega alla foresta non solo empaticamente o filosoficamente ma fisicamente. Ed è un processo, cioè una concordanza in evoluzione, in trasformazione, una sequenza di più accadimenti che realizzano, determinano, naturalmente tutti gli aspetti.
Innanzi tutto, va compreso che l’Effetto Foresta si origina dalla foresta, dall’infinito complesso e ancora inesplorato mondo di connessioni, relazioni, messaggi, sinergie, azioni e reazioni, simbiosi, associazioni, coesistenze, compenetrazioni, ma anche lotte, eliminazioni, avvelenamenti che avvengono in modo non causale ma sistemico all’interno di un tessuto vivo che è la foresta.
L’ambiente forestale diventa luogo ideale per lo svolgimento di attività legate all’apprendimento, all’Outdoor Education, e agli stili di vita sani con le Immersioni in Foresta.
Effetto Foresta è quindi ciò che accade quando queste attività vengono svolte appunto in ambienti forestali, che tanto più naturali e non antropizzati sono, tanto più questo effetto si verifica. Esiste un corpus di ricerche scientifiche che avvalorano l’azione benefica, fisica e psicologica, che la foresta ha su di noi.