E’ ormai un appuntamento importante dell’Estate Fiorentina dal 2018, Jazz al Forte & More è caratterizzato da una variegata presenza musicale che spazia da musicisti intenzionali, proposte giovanili e con la costante presenza di artisti. Molte anche le collaborazioni con altri attori della scena culturale e musicale della città, e tutto questo avviene nel magico scenario della Terrazza del Forte Belvedere, con tanti concerti al tramonto.
Martedì 9 Luglio ore 20:30
Concerto al tramonto
RITE di Zoe Pia e Mats Gustafsson
Zoe Pia clarinetto, launeddas, campanacci sardi, lumanoise
Mats Gustafsson, sax baritono e flauto traverso
Come sostiene Martine Segalen: L’essenza del rito consiste in definitiva nell’atto di credere ai suoi effetti mediante pratiche di simbolizzazione. Negative, positive, le manifestazioni rituali provocano una frattura della routine quotidiana, uno scarto dalla normalità. L’incontro sonoro di Mats Gustafsson (sax baritono e flauto traverso) e Zoe Pia (clarinetto, launeddas, campanacci sardi, elettronica e lumanoise) si radicherà in architetture sonore talvolta indefinite, sfuocate, impressioniste, futuriste, contrastanti, parallele, intrecciate. L’incontro sonoro di Mats Gustafsson (sax baritono e flauto traverso) e Zoe Pia (clarinetto, launeddas, campanacci sardi, lumanoise) si radicherà in architetture sonore indefinite, sfuocate, impressioniste, futuriste, contrastanti, parallele, intrecciate. Concerto in collaborazione con il Centro Produzione Fondazione Musica per RomaE’ ormai un appuntamento importante dell’Estate Fiorentina dal 2018, Jazz al Forte & More è caratterizzato da una variegata presenza musicale che spazia da musicisti intenzionali, proposte giovanili e con la costante presenza di artisti. Molte anche le collaborazioni con altri attori della scena culturale e musicale della città, e tutto questo avviene nel magico scenario della Terrazza del Forte Belvedere, con tanti concerti al tramonto.
21 luglio ore 20.30 Terrazza Forte Belvedere – Via S. Leonardo 1 – Firenze
Concerto al tramonto
JOYCE E. YUILLE Quartet
JOYCE E. YUILLE voce Daniele Gorgone piano, Nino Pellegrini contrabbasso, Gaetano Fasano batteria
Stella della black music americana, Joyce Yuille è riconosciuta come una delle più autorevoli interpreti della tradizione americana. La sua classe è una certezza, cosi come il suo dinamismo e la sua espressività vocale. La sua voce jazz è tinta di soul ma anche con un pizzico di blues. Dopo numerose apparizioni sul palco del prestigioso Blue Note Milano, Joyce torna con un quartetto di musicisti che nel corso degli anni hanno collaborato con numerosi artisti nel panorama musicale italiano e internazionale soul e blues. Joyce proviene da una famiglia di musicisti e cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ ambiente delle chiese gospel. A 15 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, Fiorello Laguardia High School Of The Music & Performing Arts divenuta poi famosa nel mondo con il film “Saranno Famosi ” ed è lì che inizia i suoi veri studi musicali. All’età di 18 anni durante il suo ultimo anno di liceo, entra in contatto con un pianista e comincia a cantare con il suo trio in vari locali di New York. Qui matura una grande esperienza nel comunicare con il pubblico a livello professionale.
28 luglio ore 20.30 Terrazza Forte Belvedere – Via S. Leonardo 1 – Firenze
Concerto al tramonto
MICHAEL ROSEN quartet
Michael Rosen sax, Daniele Gorgone piano, Nino Pellegrini contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori batteria
Nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, Michael frequenta la Berklee School of Music , dove vince una borsa di studio , e tra gli altri, segue i corsi di George Garzone , Bill Peirce e Gary Burton. Si diploma Magna Cum Laude dopo appena 5 semestri. Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con diversi musicisti, tra cui il pianista Danilo Perez .Dopo un tour Italiano con il pianista Delmar Brown nel1987, si stabilisce in Italia. Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea , a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti. E’ attivissimo nella scena jazz europea ed internazionale e stimato anche dai colleghi della musica classica, infatti spesso e chiamato per alcuni concerti dell’Orchestra della Scala. Il suo sound accattivante e la sua simpatia ne hanno fatto un artista richiestissimo anche da cantanti come Mina , Celentano , Concato , Rossana Casale , Renato Zero, Giorgia, Antonacci e Fiorello. Ha all’attivo diversi CD a suo nome e tante partecipazioni. Il suo primo cd ” Elusive Creatures ” (Splasch), uscito nel 1996, composto da suoi brani è stato premiato dalla critica, sia italiana che canadese. Da poco ha intrapreso una collaborazione con la cantante Sara Jane Morris con cui è spesso in tour.
4 settembre ore 20.30 Terrazza Forte Belvedere – Via S. Leonardo 1 – Firenze
DON KARATE
Stefano Tamborrino drums n’ vocals, Francesco Ponticelli bass n’ synth, Alessandro Lanzoni keys
Don Karate è il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi più richiesti e apprezzati del momento. Allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, come Don Karate prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni nazionali e internazionali e lo mescola con il pop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore inedite, calde, inaspettate, imprevedibili. Insieme a Tamborrino, si esibiranno due figure della scena jazz come Alessandro Lanzoni alle keys e Francesco Ponticelli al basso.
Ne viene fuori un progetto che appare come un caleidoscopio, un universo sonoro complesso che si espande all’interno della forma canzone, che ricorda molte cose ma che al contempo rimane riconoscibile e sintetizzabile soltanto come Don Karate.
Il terzo album, “Space Foresta”, è programmato e suonato dalla prima all’ultima nota, e alterna atmosfere pop ricercate, profondità che rimbalzano su bit africani, passando dalle derive del blues cinematografico al quale rispondono colonne sonore alla Carpenter fino ad accompagnare nel clubbing di Detroit e alle porte dell’hip hop anni ’90.
18 settembre ore 20.30 Terrazza Forte Belvedere – Via S. Leonardo 1 – Firenze
Concerto al Tramonto
GET WET
Lorenzo Bagnoli chitarra, Alessandro Cianferoni Basso, Daniele Cianferoni batteria
Progetto di esordio di questo giovane trio radicato in Toscana e formato da Lorenzo Bagnoli (chitarra), Alessandro Cianferoni (basso) e Daniele Cianferoni (batteria), nel brano di chiusura. L’approccio di questa combo si inserisce in una tendenza ormai ampiamente confermata nel jazz di marca corrente. Il classico paradigma blues / swing / impro viene abbandonato o, forse meglio, sfumato in geometrie più volte alla ricerca del sound. In questo atteggiamento gioca efficacemente l’apporto di diversi generi musicali quali soul, rock, latin, world che funzionano come spunti di fondo per la ricerca sonora arricchita di tanto in tanto da slanci impro. Nel caso specifico l’attenzione è poi rivolta ad un uso piuttosto intenso del groove; questo rende a molti brani un carattere quasi minimalista nell’iterazione ostinata dell’idea di fondo senza tuttavia scadere in una noiosa ripetitività.
Per info:
info@empolijazz.com