Martedì 10 Settembre ore 18 Uno spettacolo comico e poetico, con 16 giovani artisti dai 9 ai 14 anni, allievi della scuola di circo che propongono acrobatica a terra, aerea di coppia, giocoleria, monociclo, filo teso, sfera e musica dal vivo
6 Settembre ore 18 Giulivo SuperSplash Show! Uno spettacolo esplosivo ricreato appositamente per Cirk Fantastik!
Il Giulivo Splash Show è uno spettacolo esilarante e d’impatto prettamente estivo. Può essere eseguito solo all’aperto ( piazze, palchi,… insomma davanti a grandi folle) e meglio se di pomeriggio nelle ore più calde. Si perché Giulivo lancia, tira , schizza l’acqua, coinvolgendo appunto i bambini, in una sorta di guerra anche con i gavettoni.
Ideale per un pubblico di bambini e adulti.
P.S.: è consigliata una maglietta di ricambio per i bambini (o un ombrello, un impermeabile) , mentre per gli adulti è vivamente consigliato mettere oggetti elettronici in sicurezza ( cellulari, tablet, smartphone…)
Martedì 10 Settembre ore 18 Uno spettacolo comico e poetico, con 16 giovani artisti dai 9 ai 14 anni, allievi della scuola di circo che propongono acrobatica a terra, aerea di coppia, giocoleria, monociclo, filo teso, sfera e musica dal vivo
Un viaggio per tutta la famiglia. Il comandante della “Passe Partout” nave da crociera a vela e a vapore, vi accoglierà per il viaggio di inaugurazione della sua imbarcazione di ultima generazione! Curiosi, gentleman e influencer di tutto il mondo sono accorsi per ammirare questo gioiello e soprattutto i suoi camerieri monociclisti, i cuochi giocolieri, i marinai acrobati e il capitano equilibrista. Tutto è pronto ma, eventi imprevisti potrebbero mettere la crociera in bilico o semplicemente renderla molto divertente!
Mercoledì 11 Settembre ore 21:30 Circus in Gaza nasce all’interno del progetto Gazafreestyle che dal 2014 rende possibili scambi culturali e costruzione di reti sociali nella striscia di Gaza.
La collaborazione fra il centro sociale Lambretta di Milano,il centro italiano di scambio culturale VIK con sede in Gaza e la visione di alcuni circensi ha fatto sì che negli anni si sia creata una comunità circense ben strutturata e cosciente.
Ogni anno vengono organizzate alcune settimane di laboratori per adulti e bambini che si svolgono nelle tre palestre circensi (costruite insieme nel tempo)o nello chapiteau montato vicino alla zona di confine a Nord.
L’ impossibilità di reperimento materiali circensi e quindi la necessità di acquistarli ,essendo il Circus in Gaza un progetto autofinanziato, ha aperto il via al “SalamAleikum cabaret”,uno spettacolo circense “a cappello”(cioè con un contributo monetario ad offerta libera)non solo performativo ma anche informativo,dove fra un numero di giocoleria, di trapezio volante o di clownerie, il presentatore lancia pillole di racconti Gazawy ,donando così al pubblico un’ ora di riflessione e di divertimento unica nel suo genere.
Venerdì 13 Settembre ore 19 Armato di tante valigie, traboccanti di fantasie, Mr. Pope e il suo ciuffo renderà possibile l’impossibile. Aeroplani improbabili, oggetti volanti, elastici pizzicanti e tante altre quisquiglie pronte ad essere vissute a pieno con il pubblico. Spettacolo adatto a tutta la famiglia, animali domestici inclusi.
Sabato 14 Settembre ore 18 e Domenica 15 Settembre ore 17:30 FATIGA È uno spettacolo di circo e teatro di oggetti in cui il pubblico è invitato a immergersi in un mondo con più di seimila bustine di tè, un carro pieno di sorprese e risate complici del rapporto instaurato con il pubblico. Il personaggio, nella sua solitudine, presenta la sua vita in questa casa itinerante, dove nulla è ciò che sembra.
Sabato 14 Settembre ore 19 e Domenica 15 Settembre ore 17:00 SHH! Shhh! È l’onomatopea che fa tacere la parola ma non il linguaggio del corpo. Lilah e Pirucho, due personaggi che parlano con il corpo, comunicano con il pubblico attraverso l’acrobazia e la pantomima con l’intento di condividere un momento indimenticabile e universale.
Sabato 14 Settembre ore 19:30 Esuberanti, iperattivi ed eccentrici, presenteranno lo spettacolo più disastroso dell’ anno!
Stiamo parlando di due piccoli artisti alle prese con un grande circo… Il Gran Circo Disastro. Questo famoso e antico circo oramai in rovina, viene tenuto a malapena in vita da due disastrosi personaggi, che si ritrovano a ricoprire tutti i ruoli della famiglia circense che un tempo lo aveva fondato.
Domenica 15 Settembre ore 15 Olimpiadi di giocoleria La giocoleria è un’arte affascinante che risale a tempi antichi e che continua a incantare il mondo con la sua bellezza e abilità. Le Olimpiadi dei giocolieri organizzate da Cirk Fantastik!, è un’occasione per tutti i giocolieri di esibirsi davanti a un pubblico mettendo in campo tutta la propria destrezza fisica, coordinazione e creatività. Una sfida personale per gli artisti che cercano di perfezionare le loro abilità e superare i propri limiti in una dimensione di fair play, magistralmente orchestrata da Giulivo Clown.
L’edizione 2024 di Cirk Fantastik trae ispirazione dalla filosofia di Yo-Yo Ma, violoncellista fondatore del coraggioso e rivoluzionario progetto “Silk Road Ensemble”, basata sull’importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell’incontro con l’Altro, rendendo evidente la futilità delle convenzioni che vorrebbero gli uomini gli uni contro gli altri.
Sulla traccia del pensiero di Yo-Yo Ma, Cirk Fantastik! vuole essere un omaggio alla libertà artistica e al suo potenziale volto a superare barriere, stimolare a guardare oltre il consueto e l’ignoto, dare spazio alle fragilità che si possano trasformare in risorse, creare contaminazioni e nuovi sensi di appartenenza a partire dall’esperienza del circo contemporaneo.Anche quest’anno Cirk Fantastik! creerà uno spazio dedicato ad artisti e persone che desiderano mettersi in gioco per condividere e ampliare gli orizzonti, intrecciando culture, identità, visioni.
Partendo dalla frase dal pensiero del musicista Yo-Yo Ma, “Art in time of crisis. Fare arte è aprirsi alle possibilità, le possibilità danno speranza, a tutti serve speranza”, Cirk Fantastik! in questa edizione vuole essere un omaggio ed una valorizzazione della libertà artistica, espressiva e di movimento.