Cinque attori e una sfida titanica: far appassionare il pubblico ai Promessi Sposi. In questa parodia brillante e irriverente, il capolavoro di Manzoni prende nuova vita tra ironia, teatro e citazioni pop. Nasce così I Promessi Sposi recitati male, primo spettacolo del format Co.Smo Classico – Come ti smonto il classico, ideato da Roberto Caccavo e ispirato al libro cult di Francesco Muzzopappa I Promessi Sposi spiegati male (De Agostini, 2023).
Uno spettacolo per tutte le età, perfetto per famiglie, studenti e insegnanti, che diverte, fa riflettere e smonta con leggerezza ogni pregiudizio sui classici.
Venerdì 2 e Sabato 3 Maggio ore 20:45
Domenica 4 Maggio ore 16:30
The Square Firenze – Via Cirillo 1/R
Con Roberto Caccavo, Niccolò Curradi, Aldo Gentileschi, Eleonora La Pegna e Lavinia Pini
Produzione: Serious Game Film in collaborazione con Fondazione The Square
… dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all’inizio dell’Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia d’amore che sembra un film. Quella di Romeo e Giuliet… OOPS, Renzo e Lucia! E anche di molti altri personaggi, certi bravi ed educati, altri che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. Dentro ci troverai matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il dj internazionale, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo… e per riposarti un po’ potrai sempre saltare da I Promessi Sposi a Un romanzetto facile facile che non sarà mai un classico! Così magari anche tu passerai il compito in classe della prossima settimana!” Dalla presentazione de “I Promessi Sposi spiegati male” di Francesco Muzzopappa edito da De Agostini (2023)
🎟️Biglietti: https://oooh.events/evento/i-promessi-sposi-recitati-male-0305-biglietti/
Per info: contact@thesquarefirenze.it o 3384790437