prenotazione obbligatoria max 10 pp. per ciascuna attività/1h.ca
#17maggio#21giugno#19luglio ...un progetto pensato per offrire ai più giovani un’occasione di visita divertente e interattiva...
I Musei del Bargello sono lieti di offrire tre nuovi appuntamenti, interamente dedicati ai giovanissimi (età 7-12) in continuità con l'iniziativa svoltasi nei primi mesi dell'anno
Il sabato mattina, il Museo Nazionale del Bargello accoglierà piccoli gruppi (max. 10 partecipanti) per un #percorsoguidato in alcune sale del museo, seguito da un #laboratorio pratico.
Le attività, a cura del Personale del Museo, sono ideate per specifiche fasce d’età e puntano ad avvicinare i partecipanti a due tematiche rappresentate nella collezione del museo: la #mitologia classica e il #mondocavalleresco.
Durante il percorso i giovani visitatori avranno l’opportunità di esplorare diverse tipologie di opere d’arte, stimolati all’osservazione e alla riflessione critica tramite strategie di pensiero visuale.
21 giugno e 19 luglio 2025 (età 9-12)
'ALLA CORTE DI RE E CAVALIERI'
I bambini saranno accompagnati alla scoperta delle storie di valorosi condottieri, di tradimenti e di combattimenti fino all’ultimo respiro. I piccoli ascolteranno le avventure del prode Orlando e della sua fedele spada, Durlindana. Ma chi ci guiderà in queste storie intricate, o meglio, Cosa? A raccontarle sarà un arazzo molto particolare, proveniente da luoghi e tempi lontani.
nb. E' richiesta la presenza di un accompagnatore per ciascun bambino e/o per gruppo di bambini, che dovrà essere reperibile per tutta la durata dell'attività.
gli adulti accompagnatori accedono al Museo acquistando il biglietto di ingresso ordinario (biglietto: intero: € 10,00; ridotto: € 2,00 per i cittadini italiani e UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni).