Vi informiamo che Domenica 11 Gennaio ll Museo della Memoria di Brancoli aprirà le porte per la prima apertura pubblica del 2026.
Il Museo sarà aperto e visitabile dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Le nostre guide, in questo pomeriggio saranno disponibili ad accompagnarvi nelle varie sale del Museo così da farvi conoscere la storia del passaggio del fronte in queste zone e dettagli su oggetti, reperti, equipaggiamenti che troverete all’interno.
Un viaggio nella storia, nella memoria storica locale per sensibilizzare tutti ad una cultura di pace, come indica l'olivo ed il vicolo che porta all’ingresso del Museo.
Ricordiamo che le sale di cui è composto il Museo sono le seguenti:
SALA CONFERENZE & ARCHIVIO STORICO “Piergiorgio Romboli”: In questa ampia sala con una bellissima vista sulla piana di Lucca è presente un importante archivio storico con fotografie, mappe, giornali, manifesti, libri inerenti la storia della IIa Guerra Mondiale con particolare attenzione alla memoria storica locale.
SALA FORZA ALLEATE “IVAN J. HOUSTON”: In questa sala è esposto materiale di equipaggiamento e varie tipologie di oggetti appartenuti alle truppe alleate , in particolar modo relativo all’esercito americano, ma anche inglese e brasiliano ( FEB). Al suo interno è stata ricreata una scena che rappresenta l’incontro tra una donna civile ed un soldato americano. All’interno di speciali allestimenti è esposto materiale appartenuto a Ivan J. Houston, il soldato della 92.a Divisione Buffalo che ha contribuito alla Liberazione di molte zone della Lucchesia.
SALA ESERCITO TEDESCO E DEL REGIO ESERCITO ITALIANO: In questa sala è esposto materiale di varia tipologia in dotazione all’esercito Tedesco ed al Regio Esercito Italiano. Sono presenti oggetti riferiti all’Organizzazione Todt che operò nelle nostre zone per la costruzione delle fortificazioni.
In questa sala è presente una riproduzione di uno spaccato di un bunker, come quelli presenti nel vicino Monte Pittone, con tanto di allestimento interno come poteva essere presente al tempo.
SALA “DAI CAMPI DI BATTAGLIA: La sala contiene materiale da scavo di varia tipologia rinvenuto in particolar modo in varie zone della Lucchesia. E’ qui possibile rendersi conto degli armamenti, esplosivi utilizzati nei campi di battaglia e capirne la loro pericolosità che continua nel tempo. Manifesti, documenti ed oggetti di varia tipologia richiamano alla memoria l’azione di bonifica dei campi minati da parte di persone specializzate in queste operazioni.