film di animazione di Lele Luzzati e Giulio Gianini con musica dal vivo
Tre capolavori del teatro rossiniano diventati film di animazione ad opera di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.
Omaggio a Rossini è un progetto che raccoglie i tre film di animazione della cosiddetta Trilogia rossiniana - La gazza ladra (1964), L’italiana in Algeri (1968) e Pulcinella (1973) - diretta dal meraviglioso scenografo Luzzati e il regista Gianini.
Il sodalizio tra i due è durato decenni e ci ha lasciato in eredità un patrimonio di film d’animazione ispirati al teatro d’opera e alla musica.
Questa raccolta, (pubblicata nel 2009 in un DVD), unisce le visioni artistiche dei due autori ispirate alle opere omonime di Gioachino Rossini, con le animazioni e i disegni di Luzzati e la regia e l’animazione di Gianini. Nel marzo 2010, l’ORT ha presentato al pubblico la trilogia, proiettandola in occasione dei festeggiamenti per i suoi trent’anni. Ritorna così sul palco del Teatro Verdi di Firenze come proposta straordinaria per i più piccoli, aprendo la rassegna Tutti al Teatro Verdi! 2025/26 con spettacoli al sabato pomeriggio dedicati al pubblico delle famiglie.
Personaggi in perfetta sintonia con la musica, eseguita dal vivo dell’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, danno vita a storie poetiche e divertenti, dove arte, poesia e colori si incontrano in una completa armonia.
sabato 15 novembre 2025 ore 16:30 Tutti al Teatro Verdi!
OMAGGIO A ROSSINI
film di animazione di Lele Luzzati e Giulio Gianini con musica dal vivo
regia e sceneggiatura Giulio Gianini, Emanuele Luzzati
fotografia, montaggio e animazione Giulio Gianini
disegni e scenografia Emanuele Luzzati
consulenza musicale Gianfranco Maselli
musiche di Gioachino Rossini dal “Il barbiere di Siviglia, L'Italiana in Algeri, Il turco in Italia, La gazza ladra” Orchestra della Toscana direttore Carlomoreno Volpini
Durata 50 minuti circa / non è previsto intervallo