una favola di fiori, neve, confetti e sogni | uno spettacolo di e con Venti Lucenti
Una fiaba in prosa tratta da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij che narra in musica la storia di un dono.
Un dono che forse tutti i bambini dovrebbero ricevere la notte di Natale, ma forse anche in altre notti, per sentirsi accolti nel caldo focolare di una casa. Un racconto che sa di magia, neve, confetti e sogni nel quale ognuno affronta delle sfide per diventare grande e leggere la realtà con occhi diversi.
Tornano così al Teatro Verdi di Firenze, con un nuovo spettacolo in collaborazione con l’ORT, gli attori della compagnia Venti Lucenti da più di trent’anni protagonista della scena fiorentina.
Fondata e diretta da Manu Lalli, la compagine teatrale ha in repertorio con l’Orchestra della Toscana vari titoli di successo, come Aida, Carmen, Cenerentola, Pinocchio, Alice, tutti cuciti su misura per il pubblico dei più piccoli, in stile con il metodo Venti Lucenti di teatro inclusivo.
Personaggi in perfetta sintonia con la musica, eseguita dal vivo dell’Orchestra della Toscana diretta da Giuseppe La Malfa, danno vita a storie poetiche e divertenti, dove arte, poesia e colori si incontrano in una completa armonia. Lo spettacolo è all'interno della rassegna Tutti al Teatro Verdi! 2025/26 con spettacoli al sabato pomeriggio dedicati al pubblico delle famiglie.
sabato 13 dicembre 2025 ore 16:30 Tutti al Teatro Verdi!
SCHIACCIANOCI
una favola di fiori, neve, confetti e sogni
regia, scrittura scenica e costumi Manu Lalli
musiche da “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il'ič Čajkovskij
attori della compagnia Venti Lucenti Orchestra della Toscana direttore Giuseppe La Malfa
scene Daniele Leone
coreografie Chiara Casalbuoni
realizzazione allestimento e costumi Venti Lucenti
attori/animatori della compagnia Venti Lucenti
danzatori Studenti in PTCO del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo
uno spettacolo di Venti Lucenti con gli studenti del progetto "Teatri in Viaggio" di Fondazione CR Firenze e Venti Lucenti in collaborazione con Fondazione Guido D’Arezzo e Fondazione ORT
Durata 50 minuti circa / non è previsto intervallo